Fai una donazione

Dona con bonifico!

Hai bisogno di aiuto?

Francesca Renzi 2

Chiedi a Francesca: scrivi a associazione [at] alessandroparini.org

Benefici fiscali per le donazioni

L’Associazione Alessandro Parini – ETS è un’associazione di promozione sociale iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, pertanto le donazioni effettuate in suo favore rappresentano un risparmio fiscale per il donatore.

Il decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 (codice del Terzo Settore) disciplina le detrazioni e le deduzioni spettanti a chi effettua erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo settore. In particolare:

  • dall’imposta lorda si detrae un importo, pari al 30%, delle erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore degli enti del Terzo settore (art. 83, comma 1). La detrazione è calcolata su un importo non superiore a 30.000€;
  • in alternativa alla detrazione, le erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo settore effettuate da persone fisiche, enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2).

L’erogazione deve essere effettuata tramite pagamento tracciato (bonifico bancario, postale, bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari). La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.